Blois, una città tutta da scoprire
Aggiornamento: 22 mar 2020
Affacciata sul fiume la città di Blois incanta con la sua atmosfera un pò intrigante e magica: castelli dove si sono consumati delitti, musei della magia, case antiche dai tetti di ardesia. Un luogo davvero unico dove fermarsi.

Il #castello di Blois fu teatro di numerosi episodi d'importanza storica: tra i più sanguinosi, l'omicidio del duca Enrico di Guisa, capo della Lega cattolica e rivale di Enrico III, avvenuto il 23 dicembre 1588.
I "nascondigli" della regina
Nel rivestimento in legno dello studio di Caterina de Medici, nell'ala di Luigi XII, sono stati rinvenuti ben 237 ripostigli segreti. Secondo alcuni malpensanti, la potente madre di tre re francesi vi nascondeva il suo arsenale di veleni: in realtà si trattava di semplici nascondigli per gioielli e incartamenti di Stato particolarmente importanti.

La Casa della Magia, si trova proprio di fronte al Castello Reale. Si tratta di una specie di museo dedicato a Robert Houdin e alla sua magia. All'interno vi si può trovare ogni tipo di attrezzo usato nelle sue esibizioni così come fedeli ricreazioni dei suoi trucchi.

Una scalinata davvero molto originale, gli scalini formano l'immagine della Gioconda.

Nella parte vecchia di #Blois ci sono alcune belle case a graticcio che illustrano magnificamente come erano le abitazioni medioevali della zona.

L'importanza politica ed economica della contea di Blois si concretizzò nella costruzione del primo ponte sulla Loira, nell'ampliamento della città e del castello, destinato a diventare una tra le dimore nobiliari più importanti di #Francia.

GUARDA IN VIDEO
DOVE DORMIRE A BLOIS
DOVE SI TROVA
Regione: Centre; dipartimento Loire et Cher
Distanze: centro città
Come arrivare: Blois si trova, arrivando da Orlèans, lungo L'autostrada A10 per Tours. Prendere l'uscita Blois e seguire le indicazioni per il centro.
CONSIGLI UTILI DA PORTARE CON SE IN AUTO E IN BICICLETTA
Clicca sul libro e acquista con Amazon