Castello di Cheverny, splendidamente conservato da 350 anni

Aggiornato il: 22 mar 2020

Situata nella regione Centre Val de #Loire, non lontano dai #castelli di Blois e di Chambord, la tenuta di Cheverny è un'imponente proprietà che appartiene alla stessa famiglia da più di sei secoli. #Cheverny è sempre stata abitata e da sempre ogni generazione, s'impegna e si dedica con passione per preservare la sua bellezza.

Capita a molti, trovandosi per la prima volta davanti alla facciata del castello, di provare la sensazione di averlo già visto. Probabilmente si ricordano il celebre fumetto "Tintin", scritto dal belga Hergè che ritrae il castello di Cheverny come modello per le avventure del giovane dal ciuffo biondo. Per questo il castello dedica una mostra permanente al personaggio più celebre della storia del fumetto. Grazie a uno spettacolo interattivo, potrete immergervi nelle bizzarre avventure del fantastico castello di Moulinsart.

La facciata, simmetrica, ha un aspetto maestoso, alleggerita al centro dalla stretta torre con la porta d'ingresso: un pò incongrua per dimensioni e importanza rispetto al resto, ma di grande suggestione.

Nel 1602 il conte Henri Hurault de Cheverny, scoprendo la moglie in flagrante adulterio, la costrinse al suicidio dopo aver pugnalato a morte sotto i suoi occhi il rivale. Decise di risposarsi ma, volendo rimuovere le tracce di quel fatto di sangue, si fece costruire sul posto una nuova dimora.

Parco e giardino rappresentano la bellissima cornice verde del castello dove scoprirete una delle particolarità della tenuta: i canili. Cheverny continua infatti la grande tradizione della caccia, allevando un centinaio di cani di razza mista fra il Poitevin francese e il Foxhound inglese.

I visitatori possono assistere all’eccezionale momento dei pasti serviti a questi splendidi animali. Da marzo a settembre, tutti i pomeriggi, il proprietario della tenuta dà da mangiare ai suoi circa 100 cani da caccia!

Barche e auto elettriche facilitano la vista del parco. Del 1995 si organizzano giri in aerostato per vedere Cheverny dall'alto.


GUARDA IL VIDEO


DOVE DORMIRE A CHEVERNERY

Clicca qui sotto e scopri le offerte dedicate a te

DOVE SI TROVA

Regione: Centre, dipartimento di Loire et Cher

Distanze: 75 km da Tours

Come arrivare: il castello di Chevernery, situato tra Tours e Blois; si raggiunge comodamente con l'autostrada A10 per Blois; giunti qui si gira a destra sulla D174 per proseguire dopo 7 km con la D765 fino a Cour-Cheverny.

CONSIGLI UTILI DA PORTARE CON SE IN AUTO E IN BICICLETTA

Clicca sul libro e acquista con Amazon


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti