Castello di Miramare, un sogno in riva al mare di Trieste

Aggiornamento: 19 mar 2020

Tra i più famosi e citati castelli d'Italia, Miramare è in realtà un bianco villone eclettico posto a specchio dell'Adriatico



Affacciato direttamente sul mare da un promontorio di Grignano, al margine di un porticciolo privato. Fu eretto nel 1856 per l'arciduca Massimiliano d'Austria, che pensava di trascorrervi anni felici con la giovane moglie Carlotta del Belgio, i quali ne seguirono la costruzione con intensa partecipazione, al puntosi farsi sistemare al centro del parco un Castelletto, dal quale osservare di persona i lavori nell'edificio più grande, dove si sarebbero poi trasferiti. Massimiliano e Carlotta si sarebbero aspettati un'esistenza felice, ma l'avventura messicana pose fine alle belle speranze. Dopo la fucilazione dell'adorato marito, Carlotta perse la ragione; ritornata in patria, si recò raramente nella residenza di #Miramare.


Un'oasi nel verde

Il castello è oggi adibito a #Museo storico, dalle finestre e dalla terrazza si gode uno splendido panorama sul mare. La suggestione ambientale è accresciuta dal vasto parco circostante, della cui parte prettamente botanica fu lo stesso arciduca a occuparsi.


La "dimora dei ricordi"

Le stanze del castello, rimaste sostanzialmente intatte, consentono di farsi un'idea precisa sullo stile di vita che si conduceva nelle residenze aristocratiche dell'Ottocento.

Per suo espresso desiderio, la camera da letto e lo studio (qui sotto) di Massimiliano furono modellati sulle cabine navali, in ricordo del servizio prestato come ammiraglio della flotta austriaca.

La sala dei Regnanti, (o sala del Trono) è la più sontuosa del castello, deriva il proprio nome dai ritratti che la ornano. La sala delle Udienze, destinata ai pranzi ufficiali.

L'ambiente più bello dell'edificio è la sala del trono, dove è riprodotto anche l'albero genealogico di famiglia.

Dal 1986 le acque di Miramare sono diventate riserva marina (AMP- Area Marina Protetta di Miramare, gestita dal WWF).


SCOPRI DOVE DORMIRE AL CASTELLO DI MIRAMARE

Clicca qui e scopri le offerte dedicate a te

DOVE SI TROVA: Regione: Friuli Venezia Gioulia Distanze: 8 km da #Trieste Come arrivare: il castello si trova sulla costa a nord di Trieste ed è raggiungibile in 10 minuti tramite la statale 14 (viale Miramare)



66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti