Chenonceau, un meraviglioso castello tra acqua e cielo

Aggiornamento: gen 23

L’affascinante Castello di Chenonceau è il secondo monumento storico più visitato di Francia, dopo la Reggia di Versailles. Quest’edificio unico al mondo nel suo stile si trova nella Valle della Loira ed è posizionato letteralmente sul fiume Cher. Si trova metà strada tra Blois e Tours.

Chenonceau detto anche #castello delle dame, venne eretto nel 1513-21 per una nobildonna dell'epoca, Catherine Briconnet. Fu anche una delle residenze preferite dell'amante di Enrico II, Diana di Poitiers. Dopo la morte di Enrico, Diana fu costretta a lasciare la tenuta a Caterina dé Medici, vedova del re, che organizzò nel castello e nel parco ricevimenti spettacolari e travolgenti, allietati da fuochi d'artificio. Tutte queste donne riuscirono a proteggere l’edificio dalla distruzione e dalle guerre.

Il castello sembra essere sospeso tra cielo e acqua. Vi si accede percorrendo il viale dei Platani, con a sinistra il giardino di Diana e a destra quello di Caterina dè Medici, con un ponte che permette di entrare nel castello rinascimentale.

I giardini di #Chenonceau sono famosi in tutto il mondo, per la loro elegante raffinatezza.

GUARDA IL VIDEO


DOVE SI TROVA


CONSIGLI UTILI DA PORTARE CON SE IN AUTO O IN BICICLETTA

Clicca sul libro e acquista con Amazon


403 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti