Il castello di Chaumont-sur-Loire, Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Il castello sorge sulle sponde del fiume e tra la natura incontaminata domina dall'alto la Loira, appartiene al complesso dei Castelli della #Loira. Dista soli 20 km da Blois e da Amboise, e a 35 km dal Castello di Chambord.

Per quarant’anni, il #Castello vive un’epoca sfarzosa durante la quale i proprietari, la famiglia Broglie, danno feste e ricevimenti clamorosi, conducendo una vita degna di una casa reale. Purtroppo, per problemi economici, la principessa de Broglie è costretta nel 1938 a vendere Chaumont allo Stato che lo destinò al servizio dei monumenti storici.

Il Castello di Chaumont-sur-Loire, ha l’aspetto di una fortezza medievale, alla quale è possibile accedere solamente attraverso un ponte levatoio posto tra due maestosi torrioni.

All’interno possiamo trovare le stanze un tempo appartenute a Caterina de’ Medici e Diane de Poitiers, nonchè una splendida raccolta di arazzi, la Sala del Consiglio e la Biblioteca.

Con i suoi 26 bellissimi giardini che lo circondano, si guadagna il titolo di "giardino di grande interesse" dal Ministero della Cultura. Proprio qui, ogni anno viene svolto il famoso "Festival dei giardini".

Le scuderie del Castello, costruite nel 1800 per volontà di aristocratici francesi, vengono considerate le più lussuose e raffinate d'#Europa.


GUARDA IL VIDEO: I CASTELLI DELLA LOIRA


DOVE DORMIRE A CHAUMONT-SUR-LOIRE

Clicca qui sotto e scopri le offerte a te dedicate


DOVE SI TROVA


CONSIGLI UTILI DA PORTARE CON SE IN AUTO O IN BICICLETTA

Clicca sul libro e acquista con Amazon


66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti