Malahide, una residenza ultracentenaria

Il Castello di Malahide è uno dei più antichi insediamenti d'Europa, fondato nel 6000 a.C.

La roccaforte originale era una fortezza di legno nel punto in cui sorge oggi la costruzione. Dopo la conquista normanna dell'Irlanda, Sir Richard Talbot fu nominato nel 1174 Lord of Malahide. Da allora, per 800 anni, sono stati aggiunti sale e fortificazioni fino a quando il castello assunse la sua forma attuale. I Talbot abitarono quasi ininterrottamente nel castello, finché nel 1975, in seguito al mancato pagamento dell'imposta di successione da parte del proprietario, l'edificio fu incamerato dallo Stato. Da allora il castello di Malahide ha continuato a svolgere un ruolo importante nel panorama politico e sociale d'Irlanda. Oggi accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo.


Ricordi e Fantasmi

Nel 1960 Richard Talbot, fece colazione nel Great Hall con i quattordici cavalieri che mai più sarebbero tornati a Malahide dalla battaglia del Boyne: oggi la sala suscita un senso di sgomento al ricordo di tale strage. Naturalmente anche a Malahide, come in ogni castello che si rispetti, si aggira uno spettro. Il suo nome è Puck, il buffone di corte, che continua a nutrire un cuore spezzato nella torretta dove viveva.

Anche se non particolarmente efficiente come fortificazione, Malahide si può considerare un modello di dimora signorile romantica.


DOVE DORMIRE A MALAHIDE: clicca qui sotto e scopri le offerte dedicate a te

DOVE SI TROVA

Regione: contea di #Dublino Distanze: 17 km da Dublino Come arrivare: da Dublino Malahide è raggiungibile prendendo la nazionale N1. Dopo un breve tratto dell'autostrada M1, si imbocca di nuovo la N1 fino a Swords, dove si devia in direzione del castello. Questo sorge a 1,5 km dall'omonima località, affacciata sul mare.


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

©2020 di Viaggia Con Wallace